Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana – Sez. giur. 21 marzo 2007 n. 197 – Sui limiti alla partecipazione delle società miste comunali alle gare di appalto di servizi pubblici indette da altri enti.

21.03.2007

Il principio su cui si assesta la giurisprudenza amministrativa nell’esame della questione relativa alla partecipazione delle società miste comunali alle gare di appalto di servizi pubblici indette da altri enti, è quello in base al quale «tali società, pur legittimate in via di principio a svolgere la propria attività anche al fuori del territorio del Comune dal quale sono state costituite, in quanto munite dal legislatore di capacità imprenditoriale, sono pur sempre tenute, per il vincolo genetico funzionale che le lega all’ente di origine, a perseguire finalità di promozione dello sviluppo della comunità locale di emanazione».
Come chiarito dal Consiglio di Stato (decisioni sezione V n. 4586 del 2001, n. 4586 del 2001, 30 maggio 2005, n. 2756 e sezione IV, 20 settembre 2005, n. 5204), «il vincolo funzionale che la norma istitutiva ha implicitamente imposto alle imprese miste va confrontato con l’impegno extraterritoriale richiesto in concreto e inibisce tale attività quando diventino rilevanti le risorse e i mezzi eventualmente distolti dalla attività riferibile alla collettività di riferimento senza apprezzabili utilità per queste ultime».
Occorre, in definitiva, assicurare che l’impegno da assumere non comporti una distrazione di mezzi e risorse tali da arrecare pregiudizio alla predetta collettività, ed effettuare una concreta verifica intesa ad accertare se l’impegno extraterritoriale eventualmente non distolga, e in caso positivo in che rilevanza, risorse e mezzi, senza apprezzabili ritorni di utilità (anch’essi da valutarsi in relazione all’impegno profuso e agli eventuali rischi finanziari) per la collettività di riferimento.

L’effettuazione di tale verifica non può che ritenersi rimessa alle commissioni giudicatrici delle gare quando a queste chiedano di partecipare società miste

a cura di Luigi Alla


Scarica documento