Circolare Ministero della Salute 9 maggio 2014, n. 12942 – Aggiornamento delle raccomandazioni di immunoprofilassi in relazione alla protratta emergenza immigrati dall'Africa settentrionale ed al rischio di re-introduzione di poliovirus in Italia

09.05.2014

Il 5 maggio 2014, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato che la recente diffusione di poliovirus selvaggio è “un’emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale”. Attualmente, infatti, risultano affetti da polio 10 Paesi: Afghanistan, Camerun, Guinea Equatoriale, Etiopia, Israele, Iraq, Nigeria, Pakistan, Somalia e la Repubblica Araba di Siria, tra cui 3 (Pakistan, Camerun e Repubblica Araba di Siria) fonte di esportazione di poliovirus selvaggi.

 

La recente riemergenza della polio in alcuni Paesi è legata a diversi fattori, quali i conflitti bellici in corso, la debolezza dei sistemi sociali e sanitari incapaci di garantire il raggiungimento/mantenimento di adeguate coperture vaccinali (come in Siria, dove si è assistito al crollo delle coperture vaccinali, passate dal 91 al 68%) o interventi mirati in caso di re-introduzione di poliovirus selvaggi.

Per tale ragione, l’OMS ha ritenuto opportuno emanare, in accordo con quanto previsto dal regolamento Sanitario Internazionale 2005, alcune raccomandazioni “temporanee” per gli Stati infetti da poliovirus selvaggio (“a. che attualmente stanno esportando poliovirus selvaggi” e “b. in cui al momento non è documentata trasmissione internazionale”) e la Commissione Europea ha invitato gli Stati membri ad aggiornare le loro raccomandazioni, in merito alla prevenzione della re-introduzione di poliovirus selvaggio, nel nuovo scenario internazionale.

La Circolare in oggetto ribadisce, integrandole, le raccomandazioni di immunoprofilassi già emanate in occasione dell’emergenza immigrati dall’Africa settentrionale nel 2011.

a cura di Marco Santangeli


Scarica documento