Trasporti: l’Autorità di regolazione dei trasporti avvia un procedimento regolatorio sul tema dell’accesso equo e non discriminatorio alle infrastrutture ferroviarie. Delibera 16/2014.

30.05.2014

La neo-istituita Autorità di regolazione dei trasporti, (cfr. art. 37 legge 24 marzo 2012, n. 27, di conversione del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1) è, come noto, competente in materia di accesso alle infrastrutture di trasporto ferroviario su basi eque, trasparenti e non discriminatorie (cfr. art. 37, comma 2, lett. a). Con la delibera n. 16/2014, essa ha avviato un procedimento finalizzato alla adozione di una regolazione in tale materia, al fine di verificare l’adeguatezza dell’attuale Prospetto Informativo della Rete (P.I.R.) ferroviaria, adottato da RFI (società del Gruppo Ferrovie dello Stato che gestisce l’infrastruttura), agli obiettivi di della liberalizzazione del mercato del trasporto ferroviario.

Grazie alle segnalazioni pervenute  dalle imprese ferroviarie, l’Autorità ha evidenziato alcuni limiti contenuti nelle clausole del P.I.R., suscettibili di modifica. Invero l’Autorità individua una serie assai consistente di problematiche derivanti dal P.I.R. A titolo di esempio basti citarei principi e le procedure da applicare all’assegnazione della capacità sia su rete tradizionale che ad alta velocità; la definizione di soglie di capacità massima assegnabile con lo strumento dell’accordo quadro, nonché le quote massime assegnabili al singolo richiedente. Ancora: le procedure di coordinamento nella fase di assegnazione della capacità e di dichiarazione di saturazione; le regole volte a definire i criteri di priorità e la risoluzione dei conflitti;  come pure gli elementi informativi che dettagliano l’offerta dei servizi di cui all’art. 20 del d.lgs. n.188/2003 in termini di disponibilità, dislocazione geografica, condizioni tecniche e condizioni economiche.

L’Autorità ha inoltre posto in luce l’opportunità di verificare le vigenti condizioni di fornitura dei servizi di manovra e l’efficienza della struttura del relativo mercato al fine di garantire un accesso equo e competitivo ai servizi offerti, nonché l’esigenza di definire criteri per l’assegnazione di spazi pubblicitari, desk informativi e procedure per l’ottenimento di aree per la fornitura di servizi automatizzati alla clientela finale.

L’Autorità ha a tal fine avviato il procedimento, da concludersi entro 180 giorni , per l’adozione di specifiche misure di regolazione volte a garantire condizioni di accesso eque e non discriminatorie alle infrastrutture ferroviarie secondo metodologie che incentivino la concorrenza, l’efficienza produttiva delle gestioni e il contenimento dei costi per gli utenti, le imprese e i consumatori.

Il testo della delibera è reperibile al seguente link: http://www.autorita-trasporti.it/wp-content/uploads/2014/01/Delibera-n.-16-2014.pdf

a cura Livia Lorenzoni