a cura di Piero Gambale
Con lettera dei Presidenti di Camera e Senato ai presidenti delle Commissioni Bilancio di Camera e Senato sono stati sollecitati gli adempimenti relativi alla costituzione dell’Ufficio parlamentare di Bilancio. Si ricorda infatti che ai sensi della legge n.243/2012 (di attuazione della legge costituzionale n. 1/2012) è istituito, a decorrere dal 1°gennaio 2014, l’Ufficio parlamentare di bilancio: per giungere alla designazione da parte dei due Presidenti di Camera e Senato dei tre membri del Consiglio dell’Ufficio parlamentare di bilancio, è stato costituito lo scorso 13 febbraio, ai sensi del Protocollo attuativo della legge ordinaria richiamata, un Comitato congiunto paritetico di senatori e deputati chiamato a vagliare le manifestazioni di interesse pervenute entro il 20 gennaio 2014, al fine di individuare una lista di dieci nominativi da approvarsi con voto delle Commissioni bilancio a maggioranza di due terzi.
Le Presidenze sottolineano come gli adempimenti rimessi alla esclusiva competenza delle Commissioni parlamentari (valutazione delle candidature e successiva votazione della lista dei dieci nominativi) debbano essere espletati con sollecitudine, in ragione della prossima presentazione da parte del Governo dei documenti di programmazione economico-finanziaria per l’anno 2015, nonché in considerazione del crescente interesse che ha assunto il tema delle valutazioni indipendenti per la finanza pubblica.
Nella giornata del 21 marzo 2014 è stato pubblicato on line l’elenco, predisposto dal Comitato congiunto paritetico presieduto dai Presidenti delle Commissioni Bilancio del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, dei soggetti che risultano in possesso dei requisiti professionali ed oggettivi e che non incorrono nelle condizioni ostative stabiliti dal Protocollo per l’attuazione del Capo VII della legge 24 dicembre 2012, n. 243.
Mentre si chiude questa breve segnalazione, le Commissioni Bilancio delle due Camere stanno procedendo con le votazioni al fine di proclamare eletti coloro che avranno conseguito, in entrambe le Commissioni, almeno i due terzi dei voti. Successivamente, con decreto, adottato d’intesa dai Presidenti dei due rami del Parlamento, si procederà alla costituzione del Consiglio dell’Ufficio parlamentare di bilancio con la nomina del Presidente e di due componenti.