12 aprile 2002 Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas – Risparmio energetico.
L’Autorità ha diffuso un documento di consultazione contenente le proposte di attuazione dei decreti ministeriali dell’aprile 2001 per la promozione dell’efficienza energetica. La proposta definisce gli obblighi di risparmio energetico che i distributori che nel 2001 fornivano almeno 100.000 clienti sono tenuti a conseguire.
I distributori potranno sviluppare i progetti di risparmio energetico sia direttamente che tramite società controllate, sia facendo ricorso a società operanti nel settore dei servizi energetici, le ESCO energy services companies.
I distributori potranno anche scegliere di non sviluppare nessuna azione diretta e soddisfare i propri obblighi acquistando da terzi, in tutto o in parte, dei ‘certificati’ – denominati ‘titoli di efficienza energetica’ – che attestano il conseguimento di risparmi energetici da parte di altri soggetti. Tali titoli saranno emessi dall’Autorità al termine di un processo di controllo dell’effettiva realizzazione dei progetti in conformità con le disposizioni dei decreti e delle regole definite dall’Autorità.Il mancato rispetto degli obblighi sarà sanzionato dall’Autorità.
Il documento di consultazione è reperibile alla sezione Documenti di consultazione del sito internet dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas.