Protocollo d’intesa tra AGCOM e AGCM – 22.5.2013

22.05.2013

In data 22 maggio 2013, L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) e l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) hanno firmato un protocollo d’intesa al fine di coordinare e rendere più efficace l’esecuzione dei rispettivi mandati istituzionali. Alle due Autorità sono state attribuite funzioni tra loro complementari a tutela di interessi convergenti, ossia lo sviluppo e il mantenimento di adeguati livelli di concorrenza nei mercati e la tutela degli interessi dei consumatori. Tale assetto istituzionale ha in causato problemi interpretativi in relazione alle sovrapposizioni tra le competenze affidate alle due autorità nell’ambito dell’applicazione del diritto della concorrenza e del diritto dei consumatori. La giurisprudenza amministrativa è intervenuta in più occasioni a dirimere conflitti di competenza tra le due autorità, sia in materia del diritto della concorrenza (si veda tra le molte Cons. di Stato Sez.VI del 10 marzo 2006 n. 1271), che in materia di diritto dei consumatori, in particolare nel campo delle pratiche commerciali scorrette (Cons. Stato Ad. Plen., Sent., 11 maggio 2012, n. 11, n.12, n.13, n.15 e n.16). I numerosi interventi giurisprudenziali evidenziano la necessità di un coordinamento a livello istituzionale, volto a prevenire il sorgere di conflitti e ad assicurare una maggiore certezza del diritto per gli operatori del mercato ed i consumatori.
Le due autorità hanno pertanto ritenuto opportuno un maggiore coordinamento delle rispettive attività al fine di evitare inutili duplicazioni di interventi e rendere maggiormente efficace la loro azione repressiva, in conformità con il principio di buon andamento della Pubblica Amministrazione.

Il testo del protocollo d’intesa è reperibile al seguente link: http://www.agcm.it/trasp-statistiche/doc_download/3700-protocollo-intesa-agcom-agcm-22-mag-2013.html

a cura di Livia Lorenzoni