Nuove tariffe per il trasporto ed il dispacciamento del gas naturale

25.09.2002

25 luglio 2002 – Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas – Delibera n. 146/02 Disposizioni in materia di tariffe per il trasporto e il dispacciamento del gas naturale, in attuazione della deliberazione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas 30 maggio 2001, n. 120/01.

L’Autorità per l’energia elettrica e il gas – dopo che nello scorso giugno aveva rigettato la proposta formulata da Snam che trasferiva in tariffa il tributo siciliano ritenendo non applicabile quanto disposto dalla Regione Sicilia perché in contrasto con normative europee direttamente applicabili a livello nazionale – ha approvato le tariffe di trasporto del gas per l’anno termico 2002-2003. Secondo stime dell’Autorità per l’Energia, tali tariffe, che saranno applicate a partire dal prossimo primo ottobre, si riducono, per effetto dell’aumento dei volumi di gas trasportato e del price cap le tariffe per gli utilizzatori della rete, complessivamente di circa il 7%.

La riduzione complessiva media del 7% è il risultato di una riduzione del 13% della tariffa applicata alla capacità di trasporto (pedaggio) sui gasdotti nazionali, del 5% sui gasdotti regionali e del 2% della quota variabile, relativa ai volumi trasportati. Per ciascuno di questi valori è stato applicato il price cap (riduzione annuale prefissata al netto dell’inflazione).

Il testo della delibera è reperibile nella sezione Attività Istituzionale – Provvedimenti del sito internet dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas

a cura di Luigi Alla