Definiti i criteri per l’accesso prioritario alla rete elettrica di interconnessione con l’estero

25.09.2002

1 agosto 2002 –  Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas – Delibera n. 151/02 Riconoscimento di diritti di accesso a titolo prioritario alla capacità di trasporto sulla rete elettrica di interconnessione con l’estero, ai sensi dell’articolo 10, comma 2, del decreto legislativo 16 marzo 1999 n. 79, a seguito della realizzazione di nuove infrastrutture di rete.

L’Autorità ha definito le condizioni alle quali garantire ai soggetti imprenditoriali che realizzano – compatibilmente con lo sviluppo della rete di interconnessione deciso dal Gestore della rete – una nuova linea con l’estero, l’accesso prioritario all’interconnessione elettrica con l’estero; a tali soggetti sarà, infatti, consentito l’accesso prioritario all’80% della nuova capacità di trasporto resa disponibile. Come precedentemente avvenuto nel settore del gas naturale (cfr. la Delibera 91/02 con la quale l’Autorità per l’Energia ha definito le condizioni per il riconoscimento dell’accesso prioritario ai terminali di rigassificazione per i soggetti che sostengono il costo per l’allestimento di nuove capacità) l’Autorità, con tale disposizione pone le condizioni per favorire lo sviluppo di nuova capacità di interconnessione con l’estero e ridurre i problemi connessi al forte congestionamento sulla rete elettrica: per l’anno in corso sono state presentate domande di trasporto pari a 10 volte la quantità disponibile. Grazie al potenziamento della capacità di importazione si potrà così promuovere la concorrenza nell’offerta di energia elettrica in Italia, la riduzione dei prezzi ed il rafforzamento della sicurezza degli approvvigionamenti energetici.

Il testo della delibera è reperibile nella sezione Attività Istituzionale – Provvedimenti del sito internet dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas

a cura di Luigi Alla