Autorizzazione del Consiglio all’instaurazione di una cooperazione rafforzata in ambito di imposta sulle transazioni finanziarie

30.05.2013

Il 22 gennaio scorso, a Lussemburgo, il Consiglio Economia e Finanza dell’UE (Ecofin), ha dato il via libera all’introduzione di una imposta sulle transazioni finanziarie (ITF) su scala regionale. Con una decisione, adottata a maggioranza qualificata, i Ministri europei dell’economia e delle finanze hanno autorizzato 11 Stati Membri a procedere verso l’introduzione dell’imposta attraverso la procedura della cooperazione rafforzata. La proposta di decisione, presentata dalla Commissione il 23 ottobre 2012, sulla base delle richieste ufficiali degli 11 Stati aderenti, tra i quali l’Italia, aveva ottenuto il 12 dicembre scorso la previa approvazione (ex art. 329 TFUE), a larghissima maggioranza, del Parlamento Europeo.

A partecipare all’iniziativa sono le maggiori economie europee. Oltre l’Italia, Austria, Belgio, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia e Spagna. L’adesione rimane tuttavia aperta ad altri Stati membri in qualsiasi momento ne facciano richiesta (ex art. 328 TFUE).

L’accordo raggiunto dal Consiglio rappresenta un significativo passo in avanti, sia perché consente di avanzare verso misure di maggiore integrazione attraverso la procedura della cooperazione rafforzata, che sinora, dalla sua introduzione nel ‘97 con il Trattato di Amsterdam, era stata utilizzata solo 2 volte (in materia di divorzio e brevetti), sia perché permette di introdurre una fondamentale misura di regolamentazione nel settore cruciale dei mercati finanziari. La decisione rappresenta inoltre una “pietra miliare” nella storia mondiale della tassazione, ha dichiarato il Commissario europeo per le politiche fiscali Algirdas Šemeta, in quanto per la prima volta in assoluto viene introdotta un’imposta sulle transazioni finanziarie a livello regionale. Ma la decisione costituisce una svolta storica soprattutto per la politica fiscale europea. L’attuazione del meccanismo della cooperazione rafforzata in materia fiscale, secondo il Commissario europeo, aprirà infatti la strada agli Stati membri che vogliono progredire verso obiettivi più ambiziosi in materia di armonizzazione fiscale, superando così la tradizionale diffidenza di molti Stati Membri in questo settore.

La cooperazione rafforzata in via di realizzazione costituisce la risposta della Commissione e degli Stati membri aderenti alle difficoltà di procedere a livello europeo all’istituzione di un sistema comune di imposta sulle transazioni finanziarie. La Commissione in data 28 settembre 2011 aveva infatti già presentato una proposta di direttiva per l’introduzione di un’imposta comune sulle transazioni, che il 23 maggio 2012 era stata approvata dal Parlamento europeo. L’iter legislativo si era però interrotto in sede di Consiglio per la persistenza di insormontabili divergenze di opinione tra gli Stati membri che ha impedito il raggiungimento di un consenso unanime. Undici Stati favorevoli hanno dunque manifestato la volontà di instaurare tra loro una cooperazione rafforzata relativamente all’istituzione di un sistema comune di imposta sulle transazioni finanziarie, richiedendo alla Commissione di presentare al Consiglio una proposta di decisione in materia.

Ottenuta l’autorizzazione a procedere da parte dell’Ecofin, ai fini di realizzare la cooperazione sarà ora necessario definire misure specifiche di attuazione nell’ambito del sistema comune di imposta sulle transazioni finanziarie. Una nuova proposta contenente gli aspetti sostanziali che disciplinano l’imposta sarà elaborata dalla Commissione che, come richiesto dagli Stati membri aderenti, si ispirerà ampiamente, in termini di ambito di applicazione e obiettivi, alla originaria proposta presentata il 28 settembre 2011 per l’introduzione di un’imposta sulle transazioni finanziarie a livello europeo. La nuova proposta dovrà essere approvata dagli undici Stati membri all’unanimità.

 

Per approfondire:

 Decisione del Consiglio del 22.01.13 che autorizza una cooperazione rafforzata nel settore dell’imposta sulle transazioni finanziarie, 2013/52/EU: http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2013:022:0011:0012:IT:PDF

Proposta di decisione del Consiglio del 25.10.2012 che autorizza una cooperazione rafforzata nel settore dell’imposta sulle transazioni finanziarie, COM (2012) 631 final:

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=COM:2012:0631:FIN:IT:PDF

 Proposta di direttiva del Consiglio del 28.09.2011: http://register.consilium.europa.eu/pdf/en/11/st14/st14942.en11.pdf

a cura di Valeria Cusseddu