Commissione Europea: adottate proposte legislative per ottimizzare la tutela dei consumatori nel settore dei servizi finanziari

12.05.2012

L’attuale crisi finanziaria ha minato profondamente la fiducia dei consumatori, ha reso evidenti i profili di criticità connessi alla mancanza di trasparenza ed alla scarsa consapevolezza dei rischi derivanti da alcuni particolari prodotti finanziari e ha condotto altresì ad una gestione inadeguata dei conflitti di interesse. Per colmare a tali lacune la Commissione Europea ha proposto l’adozione di una serie di misure legislative atte a ristabilire la fiducia dei consumatori nel campo dei servizi finanziari, ponendo inoltre basi più solide per la crescita economica dell’Unione.

Gli obiettivi preminenti che si pone la Commissione sono quelli di stabilire norme più rigorose e favorevoli ai consumatori in materia di informazioni sugli investimenti, di elevare gli standard per la consulenza e di rafforzare alcune norme sui fondi di investimento per garantire la loro sicurezza. Il pacchetto di provvedimenti legislativi si rivolge dunque unicamente ai consumatori in modo che, come sottolinea Michel Barnier, Commissario per il Mercato interno e i servizi, questi ultimi “possano scegliere i prodotti finanziari in base ad informazioni chiare e affidabili e ad una consulenza professionale che consideri l’interesse dei consumatori come prioritario”.

Più nel dettaglio, il pacchetto si compone di tre proposte legislative ognuna della quali indirizzata ad un distinto ambito del settore dei servizi finanziari e, nello specifico, trattasi di:

–         una proposta di regolamento sui principali documenti informativi per prodotti di investimento al dettaglio preassemblati (PRIPS),  al fine di migliorare la qualità e la comprensibilità delle informazioni fornite ai consumatori al momento dell’analisi di eventuali investimenti;

–         una revisione della Direttiva sulla Intermediazione Assicurativa (IMD, 2002/92/CE), che attualmente disciplina le pratiche di vendita per tutti i prodotti assicurativi,  adottando norme comuni per le vendite dei prodotti suddetti e garantendo una consulenza adeguata,

–         una proposta per potenziare la tutela di coloro che acquistano fondi di investimento, modificando a tal proposito la Direttiva sugli Organismi di Investimento Collettivo in Valori Mobiliari (OICVM, 2009/65/CE), la quale ha creato il mercato interno dei fondi di investimento in Europa.

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti è possibile fare riferimento al seguente sito della Commissione UE: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/12/736&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en

a cura di Giorgiana Grazioli