Alunni con cittadinanza non italiana

08.05.2011

E’ on line una sintesi del rapporto sugli alunni con cittadinanza non italiana nel sistema scolastico nazionale – a.s. 2010/2011.

Il documento si inserisce nell’ambito del “Protocollo d’intesa per la promozione di studi e ricerche finalizzati all’integrazione degli studenti stranieri e

all’educazione interculturale”, siglato il 5 settembre 2011 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dalla Fondazione Ismu – Iniziative e Studi sulla multietnicità, di durata triennale.

L’intesa si fonda, in particolare, sull’impegno a collaborare nell’elaborazione dei rapporti annuali sulla presenza e sugli esiti scolastici degli alunni con cittadinanza non italiana.

Il monitoraggio statistico dei percorsi degli alunni con cittadinanza non italiana nel sistema scolastico italiano rappresenta un utile strumento per una conoscenza approfondita

del fenomeno. A partire dal 1996, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca pubblica il rapporto “Alunni con cittadinanza non italiana”, che fotografa la realtà degli allievi con cittadinanza non italiana e che si pone, ancora oggi, alla base della progettazione di politiche educative adeguate alle trasformazioni della scuola italiana.

In continuità con questo intento originario, il documento che segue offre alcune anticipazioni sui dati che verranno presentati nel prossimo rapporto sugli “Alunni con cittadinanza non italiana. A.s. 2010/2011”.
I dati presentati nel testo si riferiscono alle informazioni raccolte nelle indagini annuali del Ministero (Rilevazioni ex Integrative) e sono stati acquisiti dal Sistema Informativo

e dal Servizio Statistico della Direzione Generale per gli Studi, la Statistica e i Sistemi Informativi. I dati risultavano provvisori nel periodo in cui sono stati elaborati (settembre 2011).
La sintesi del documento.

Rosalba Picerno