Concorso dirigenti: interrogazione del PD alla Camera sulla validità del titolo ISEF

29.05.2011

E’ stata presentata una interrogazione, da parte del capogruppo del PD in VII Commissione della Camera , al ministro Gelmini sul rispetto della normativa nazionale.

In merito al concorso per il reclutamento di dirigenti scolastici, bandito con decreto del direttore generale il 13 luglio 2011, è stata emanata una successiva nota esplicativa (sui requisiti di accesso per la partecipazione al medesimo) nella quale si precisa che «al concorso suddetto è ammesso a partecipare il personale docente ed educativo in servizio nelle istituzioni scolastiche statali che sia in possesso della laurea magistrale o titolo equiparato ovvero di laurea conseguita in base al precedente ordinamento».

In questa nota, non veniva considerato valido come titolo di accesso al citato concorso il diploma ISEF, specificando che sono intervenute sentenze del Consiglio di Stato (n. 3528/2006 e n. 209/2008) secondo le quali sarebbe priva di fondamento l’equiparazione del detto diploma al diploma di laurea. Altresì, nella suddetta nota si ritiene necessario, per la partecipazione al concorso, che coloro che abbiano conseguito il diploma di laurea in scienze motorie e sportive debbano conseguire un’apposita laurea specialistica oggi denominata laurea magistrale.

A parere dell’interrogante la nota esplicativa disattende la legge n. 136 in vigore dal 18 giugno 2002, con la quale i diplomi in educazione fisica sono stati equiparati alla laurea in scienze delle attività motorie e sportive; peraltro, la determinazione assunta con l’esclusione dei docenti in educazione fisica in possesso del diploma sarebbe in palese contraddizione con quanto, invece, previsto dal precedente bando del 2004 per il reclutamento di dirigenti scolastici e da quello più recente del 2009 per personale ispettivo, di grado superiore rispetto a quello di dirigente scolastico: in entrambi i casi non è stata prevista alcuna norma restrittiva nei confronti dei docenti diplomati ISEF.

a cura di Rosalba Picerno