Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica (ANSAS): presentato lo schema di Regolamento

16.05.2011

La VII Commissione del Senato ha espresso parere favorevole sullo schema di regolamento ANSAS emanato dal Consiglio dei Ministra il 17 dicembre 2009: il provvedimento, tra l’altro, aveva già superato l’esame della Conferenza Unificata Stato Regioni e del Consiglio di Stato. La Commissione ha accolto le osservazioni espresse dalle organizzazioni sindacali durante l’audizione del 1 marzo, in particolare quella riguardante il contenuto del milleproroghe in cui emerge una contraddizione tra la proroga del commissariamento dell’Ansas e l’istituzione dell’INDIRE. All’audizione oltre alla nostra organizzazione erano presenti, CISL scuola, UIL scuola SNALS, GILDA, UGL, CISAL. COBAS. La VII Commissione del Senato ha, inoltre, condiviso i rilievi del Consiglio di Stato circa la necessità che “le funzioni in materia di istruzione siano esercitate in modo condiviso con le Regioni e gli enti locali mediante accordi”. La Commissione sulla base dei rilievi delle organizzazioni sindacali e del Consiglio di Stato ha evidenziato che si rende necessario superare la contraddizione sulle sorti dell’Agenzia, alla luce della modifica accolta dal decreto milleproroghe che richiama il soppresso INDIRE. Lo schema di regolamento, dunque, dovrà tornare al Consiglio dei Ministri per approvazione finale. Il commissario dal momento della sua emanazione ufficiale avrà tempo un mese per nominare il direttore generale che a sua volta avvierà le procedure per nominare i quattro capi settore, i regolamenti interni, e, a seguire, i bandi di concorso per la stabilizzazione dei lavoratori. Ricordiamo che la pianta organica dello schema prevede la dotazione di 302 unità di personale.

Il parere

Rosalba Picerno