L'INVALSI pubblica i dati OCSE-PISA 2009

21.05.2011

L’edizione 2009 di PISA inizia un nuovo ciclo di rilevazioni sulle competenze degli studenti quindicenni, con particolare riferimento alla literacy in lettura, che costituisce l’ambito principale dell’indagine. L’INVALSI, quale Centro nazionale PISA per l’Italia, ha avuto la responsabilità di realizzare l’indagine in Italia, in collaborazione con il Consorzio internazionale cui l’OCSE ha affidato il coordinamento generale del progetto.

La collaborazione tra il Centro nazionale, gli Uffici scolastici regionali e gli Assessorati all’Istruzione delle regioni e delle province autonome ha consentito di ottenere un’ampia partecipazione delle scuole, degli studenti e delle loro famiglie: ill campione italiano di PISA 2009 è particolarmente ampio e include circa 1100 scuole e 31000 studenti. Un campione di dimensioni così elevate e rappresentativo di tutte le regioni consente di conoscere la realtà italiana, dal punto di vista delle competenze in lettura, matematica e scienze dei quindicenni, in modo particolarmente ampio e dettagliato.

In contemporanea con la presentazione dei dati e del rapporto internazionale da parte dell’OCSE, il 7 dicembre 2010 l’INVALSI ha provveduto a diffondere i principali risultati riguardanti l’Italia e alcuni primi dati disaggregati per macroaree geografiche, regioni e indirizzi di studio. Questo rapporto presenta in modo articolato i risultati dell’indagine, fornendo una descrizione dettagliata dei livelli di competenza dei nostri studenti quindicenni, in riferimento ai contesti familiari e scolastici di provenienza. Vengono, inoltre, presentate alcune caratteristiche del framework teorico e della metodologia dell’indagine.

A partire da questa presentazione, l’INVALSI ha comunicato che intende procedere all’approfondimento di alcuni aspetti di particolare rilevanza per il nostro paese, con l’obiettivo di andare oltre il piano descrittivo e iniziare a delineare possibili scenari esplicativi dei risultati. Sono previste dunque iniziative di approfondimento dei risultati anche attraverso call for paper tematici rivolti a tutta la comunità scientifica e pubblicazioni nella collana di working paper INVALSI. Un ringraziamento sentito va a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione dell’indagine ed in primo luogo ai dirigenti, agli insegnanti e al personale ausiliario e soprattutto agli studenti delle scuole campionate.

a cura di Rosalba Picerno