SSN sotto la lente del Ceis-Università di Tor Vergata

16.05.2010

Il Servizio Sanitario Nazionale necessita di circa 110 miliardi di euro l’anno (il 7% del Pil), cui vanno ad aggiungersi esborsi privati stimati in 25 miliardi, pari al 22% del totale. Questi i dati più recenti riferiti al 2009. Secondo il rapporto Ceis (Centre for economic and international studies)-Università di Tor Vergata, 5 milioni di italiani hanno avuto difficoltà nell’accedere alle cure; 338.000 famiglie si sono impoverite per far fronte alle spese sanitarie e oltre 2,6 milioni hanno dovuto rinunciare a qualche cura per motivi di reddito. Il gap nella spesa pubblica va dal minimo di 1.671 euro pro capite della Sicilia al massimo di 2.170 della Provincia di Bolzano. La spesa privata è per l’82,4% a carico di chi ne fruisce; solo il 13,9 è coperto da fondi sanitari e il 3,7 da assicurazioni nel ramo malattia.

A Cura di Gabriele Ghirlanda

Scarica documento