Approvato il “decreto salvareti”

10.03.2004

Roma, 23 dicembre 2003. Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge relativo a Retequattro e Raitre (“Disposizioni urgenti concernenti modalità di definitiva cessazione del regime transitorio della legge 31 luglio 1997, n. 249”).
Il decreto esonera la rete di Mediaset dall’obbligo di trasmettere via satellite dal prossimo 1° gennaio, e mantiene la pubblicità su Raitre sempre per quella data. La proroga stabilita dal Governo scade il 30 maggio 2004.
Il decreto affida all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni di compiere entro il 30 aprile 2004 un’indagine per verificare lo sviluppo del digitale terrestre al fine di ampliare il mercato. L’Autorità deve verificare 1) quante persone sono raggiunte dal digitale terrestre; 2) se sono disponibili decoder a prezzi accessibili; 3) se vengono offerti su reti digitali anche programmi tv diversi da quelli offerti dalle reti analogiche. Nel caso in cui l’Autorità verifichi che le condizioni non sussistono, ha la possibilità di comminare le sanzioni previste già dalla legge Maccanico, in sostanza mandando Retequattro su satellite e costringendo la Rai a togliere la pubblicità da una delle sue reti. Fino alle deliberazioni dell’Authority è consentito a Retequattro di trasmettere in via analogica e a Raitre di mandare in onda gli spot.
a cura di Davide Della Penna