Corte costituzionale, 4 giugno 2010, n. 194
Giudizio di legittimità costituzionale in via principale, promosso dallo Stato avverso la Regione Molise
Norme impugnate e parametri di riferimento:
E’ impugnato l’art. 3, comma 1, della legge della Regione Molise 7 agosto 2009, n. 22, il quale attribuisce ai Comuni la competenza autorizzativa degli impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili con capacità di generazione non superiore a 1 Mw elettrico, secondo le procedure semplificate stabilite dalle “linee guida” regionali. Secondo il ricorrente, sarebbero violati l’art. 117, comma 3 e degli artt. 3 e 97 Cost.
Argomentazioni della Corte:
La Corte ricorda che la regolamentazione dei titoli abilitativi è riconducibile all’esercizio della legislazione statale di principio in materia di “produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell’energia”. La disposizione impugnata, pur richiamandosi alla disciplina statale (art. 12 del d.lgs. n. 387 del 2003), crea una competenza autorizzatoria a favore dei Comuni, per determinati tipi di impianti, che risulta in realtà derogatoria rispetto ai principi dettati dallo Stato in questo settore. La legislazione nazionale affida, infatti, alle Regioni e alle Province delegate il rilascio dell’autorizzazione unica alla costruzione ed esercizio degli impianti alimentati da fonti rinnovabili, consentendo la denuncia di inizio attività solo per gli impianti con capacità di generazione inferiore alle soglie determinate dalla legge statale, che possono essere derogate solo con decreto interministeriale, d’intesa con la Conferenza unificata. Le soglie individuate dalla legge della Regione Molise risultano invece più elevate di quelle individuate dalla legislazione statale.
Decisione della Corte
La Corte dichiara l’illegittimità costituzionale della disposizione impugnata.
Giurisprudenza richiamata:
– Sulla disciplina degli insediamenti di impianti eolici e fotovoltaici: Corte cost., sentt. n. 282 del 2009, n. 364 del 2006;
– Sulle esigenze di uniformità e di esercizio unitario di funzioni amministrative relative ai problemi energetici di livello nazionale: Corte cost., sent. n. 383 del 2005.