La dirigenza pubblica: analisi e prospettive – Resoconto convegno

10.01.2007

Nei giorni 1 ed 2 dicembre 2006, si è tenuto a Palermo il convegno, organizzato dall’Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Diritto Pubblico e dall’Istituto Italiano di Scienze Amministrative, sul tema “La dirigenza pubblica: analisi e prospettive”. I lavori, introdotti da Mario Chiti (Università di Firenze), sono stati suddivisi in tre sessioni:

· I Sessione: Imparzialità vs indirizzo politico: le variabili del rapporto tra politica ed amministrazione nella dinamica delle istituzioni, presieduta da Salvatore Raimondi (Università di Palermo), in cui sono intervenuti:

– Vincenzo Cerulli Irelli su “Il principio di imparzialità alla luce della separazione tra politica ed amministrazione”;
– Francesco Merloni su: “L’esperienza italiana in ottica comparata”;
– José Bermelo Vera su: “L’esperienza spagnola”.

· II Sessione: Dirigente pubblico vs. manager privato: autonomia, poteri e responsabilità, presieduta da Luciano Vandelli (Università di Bologna), in cui sono intervenuti:
– Aristide Police su: “Gli incarichi dirigenziali”;
– Giacinto Della Cananea su: “La gestione delle risorse finanziarie”;
– Carlo Zoli su: “La gestione delle risorse umane”;
– Giuseppe Cogliandro su: “La valutazione dei dirigenti: esperienze e giurisprudenza”;
– Mario R. Spasiano su: “La responsabilità dirigenziale”.

· III Sessione: La dirigenza e le dirigenze, presieduta da Guido Corso (Università di Roma Tre), in cui sono intervenuti:
– Gianluca Gardini su: “La dirigenza statale”;
– Riccardo Ursi su: “La dirigenza regionale. Il caso della Regione siciliana”;
– Maria Immordino su: “La dirigenza negli enti locali”;
– Alfredo Contieri su: “La dirigenza sanitaria”;
– Fabrizio Fracchia su: “La dirigenza scolastica”

Daniela Bolognino

Scarica documento