I giudici ausiliari delle Corti di appello, secondo la Consulta, sono “fuori sistema” ex art. 106 cost.

24.04.2023

I giudici ausiliari delle Corti di appello, secondo la Consulta, sono “fuori sistema” ex art. 106 cost.

Sommario: 1. Una additiva di principio (temporale) a valenza monitoria come zona franca di illegittimità costituzionale latente. – 2. Il seguito giudiziario e legislativo della decisione della Corte Costituzionale sui giudici ausiliari nelle Corti di Appello.

 

Abstract

La sentenza della Corte Costituzionale n. 41 del 2021, proveniente da un giudizio in materia di responsabilità civile per la verificazione di un sinistro stradale e la quantificazione dei conseguenti danni sanitari patiti, risulta interessante sotto molteplici profili, anche in esito al periodo pandemico. Essa pone una serie di dubbi e perplessità sulla reale portata, in termini di bilanciamento ex art. 2 Cost, e di seguito giudiziario e legislativo, delle fondamentali determinazioni assunte nella decisione, alla luce del valore costituzionale della certezza del diritto. La dichiarazione di illegittimità costituzionale della normativa di riferimento può essere definita come un’additiva di principio con monito a scadenza temporale. In questo quadro, il saggio propone una riflessione sul seguito giudiziario e legislativo della decisione in epigrafe.

The Constitutional Court’s ruling No. 41 of 2021, coming from a judgment in the matter of civil liability for the occurrence of a road accident and the quantification of the consequent health damages suffered, is interesting in many respects, including in the aftermath of the pandemic period. It raises a number of doubts and perplexities about the real scope, in terms of balancing under Article 2 Const, and judicial and legislative follow-up, of the fundamental determinations made in the decision, in light of the constitutional value of legal certainty. The declaration of constitutional illegitimacy of the relevant legislation can be defined as an additive of principle with a time-bound warning. Within this framework, the essay proposes a reflection on the judicial and legislative follow-up to the decision at hand

_

di Giuseppe Di Genio


Scarica documento