Il leasing ai privati. Applicazione della normativa consumeristica e incidenza su profili di inquadramento giuridico e di disciplina della fattispecie
Sommario: 1. Il leasing finanziario e la qualificazione soggettiva dell’utilizzatore. – 2. Il leasing ai privati nella prassi, nelle prime opinioni dottrinarie e nel susseguirsi degli orientamenti giurisprudenziali. – 3. L’autonomia del leasing ai privati dalla vendita con riserva di proprietà e il quesito circa la sua riconducibilità alla tradizionale fattispecie della locazione finanziaria. – 4. La disciplina dei rischi nel leasing finanziario e la sua incompatibilità con la normativa consumeristica applicabile al leasing ai privati. – 5. Le c.d. clausole di inversione dei rischi quali elementi connotanti il “tipo” locazione finanziaria. La distinzione tipologica fra leasing finanziario e leasing al consumo e le sue ripercussioni in punto di disciplina della fattispecie. – 6. La locazione finanziaria di immobile da adibire ad abitazione principale. Problemi di incoerenza e asistematicità dell’intervento normativo e di irragionevolezza del sistema.
Abstract
Il leasing finanziario si è dimostrato un efficace strumento per finanziare investimenti utili allo sviluppo delle attività. Questo contributo offre una descrizione dettagliata del leasing finanziario, analizzandone i principali aspetti. Nella prima parte, si esaminano i profili soggettivi, i contratti e le prime opinioni dottrinali e orientamenti giurisprudenziali. Successivamente, si valuta l’autonomia del leasing rispetto alla vendita ai privati, mettendo in evidenza dubbi, rischi e potenziali incompatibilità con la normativa.
Financial leasing has proven to be an effective tool for financing investments useful for business development. This paper offers a detailed description of financial leasing, analyzing its main aspects. In the first part, subjective profiles, contracts and early doctrinal opinions and case law guidelines are examined. Next, the autonomy of leasing from sale to private individuals is assessed, highlighting doubts, risks and potential incompatibilities with regulations.