Il ruolo e la responsabilità delle piattaforme di E-commerce
Sommario: 1. Le piattaforme digitali e la regolamentazione europea. ‒ 1.1. Termini d’uso e condizioni di vendita nel processo di acquisto su Amazon. ‒ 2. La responsabilità delle piattaforme di intermediazione. ‒ 3. La responsabilità dell’hosting provider per gli illeciti online. ‒ 4. La responsabilità delle piattaforme di intermediazione per gli illeciti offline. ‒ 5. Verso una nuova disciplina della responsabilità: il Digital Services Act.
Abstract
La nascita delle piattaforme digitali, recentemente disciplinata dal Regolamento (UE) 2019/1150, ha determinato l’introduzione di nuovi modelli di business che rientrano nella unitaria definizione di e-commerce. Da tale assunto, il saggio una riflessione sul tema della regolamentazione delle piattaforme digitali, evidenziando come la previsione dei termini e condizioni sia di fondamentale importanza nella prevenzione di comportamenti sleali contro gli utenti che acquistano i beni o servizi offerti sulle piattaforme. A riguardo, particolare attenzione è dedicata alla responsabilità piattaforme di intermediazione e alla conseguente necessità di avviare una nuova fase di regolamentazione delle piattaforme digitali per una nuova disciplina della responsabilità.
The emergence of digital platforms, recently regulated by Regulation (EU) 2019/1150, has resulted in the introduction of new business models that fall under the unified definition of e-commerce. From this assumption, the essay a reflection on the issue of regulation of digital platforms, highlighting how the provision of terms and conditions is of fundamental importance in the prevention of unfair behavior against users who purchase the goods or services offered on the platforms. In this regard, particular attention is paid to the liability intermediary platforms and the consequent need to initiate a new phase of regulation of digital platforms for a new regulation of liability.