Programmazione negoziata, indicatori di sostenibilità e contratti istituzionali di sviluppo

20.12.2021

Programmazione negoziata, indicatori di sostenibilità e contratti istituzionali di sviluppo

Sommario: 1. Premessa. ‒ 2. Il contratto istituzionale di sviluppo (sostenibile): indicatori di sostenibilità sociale e “capitale territoriale”. ‒ 3. Considerazioni conclusive.

 

Abstract

La sempre crescente attenzione verso il settore dello sviluppo sostenibile sembra prefigurare mutamenti anche in ordine ad istituti e tecniche della programmazione negoziata, preordinati alla c.d. “valorizzazione dei territori”. Tale tendenza emerge sin dalla novellata denominazione assunta dal Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile, volto non soltanto a rimodulare l’azione amministrativa in termini “previsionali” – effetto consequenziale del fenomeno pandemico – ma anche a conformare l’azione amministrativa alle variabili della salute pubblica, della società, dell’economia e del mercato, che impongono alla p.A. una valutazione preventiva sul fronte degli impegni sia finanziari, sia di carattere ambientale. Una rosa di obiettivi da raggiungere, dunque, verificabili attraverso modelli costellati da meccanismi e parametri d’analisi costi-benefici della performance dell’intervento pianificato. In questo quadro, il presente elaborato analizza un nuovo profilo di efficienza dell’attività amministrativa, mediante un nuovo sistema aggiornato che vede la realizzazione di un’anticipazione del risultato, consentendo di prefigurare l’andamento del programma e sorvegliarne l’attuazione.

The increasing attention to the field of sustainable development seems to foreshadow changes also with regard to institutions and techniques of negotiated planning, preordained to the so-called “valorization of territories.” This trend emerges since the new name assumed by the Inter-Ministerial Committee for Economic Planning and Sustainable Development, aimed not only at reshaping administrative action in “forward-looking” terms – a consequential effect of the pandemic phenomenon – but also from the related need to conform administrative action to the variables of public health, society, the economy and the market, which impose on the p.A. a prior assessment both on the front of financial commitments and those of an environmental nature. A kind of objectives to be achieved, verifiable through models studded with mechanisms and parameters of cost-benefit analysis of the performance of the planned intervention. Within this framework, this paper analyzes a new profile of the efficiency of administrative activity, through a new updated system that sees the realization of an anticipation of the result by allowing the foreshadowing of the program’s progress and monitoring its implementation.

 

_

di Giovanni Guzzardo


Scarica documento