I conflitti di interesse degli intermediari finanziari. Agency Theory, tecniche preventive di gestione del conflitto e tutela dell’integrità ed efficienza dei mercati finanziari
Sommario: 1. La prestazione dei servizi di investimento da parte degli intermediari finanziari ed il conflitto di interessi. Prospettazione del piano di indagine. – 2. Il conflitto di interessi e la Agency Theory. – 3. Le tecniche normative di gestione dei conflitti. Considerazioni in punto di modalità operative e criticità. – 4. L’intermediazione finanziaria nella prestazione dei servizi di investimento fra tratti tipici dei rapporti di agenzia e peculiari caratteristiche strutturali. – 5. La disciplina dei conflitti di interesse degli intermediari finanziari nella prestazione dei servizi di investimento. Un’evoluzione verso la valorizzazione della componente discrezionale e fiduciaria del rapporto. – 6. Efficienza del mercato finanziario e regolazione dei conflitti di interesse.
Abstract
I più o meno recenti scandali finanziari che hanno caratterizzato i mercati internazionali e che non hanno risparmiato il sistema italiano hanno posto bene in luce la centralità del tema del conflitto di interessi nella prestazione dei servizi di investimento. Il presente saggio, dopo una prima analisi del fenomeno del conflitto di interessi, evidenzia le peculiari caratteristiche dei rapporti di intermediazione finanziaria, che rendono tale conflitto particolarmente problematico in questo contesto.
The more or less recent financial scandals that have characterized international markets and that have not spared the Italian system have well highlighted the centrality of the issue of conflict of interest in the provision of investment services. This essay, after an initial analysis of the phenomenon of conflict of interest, highlights the peculiar characteristics of financial intermediation relationships, which make such conflict particularly problematic in this context.