Dieci Principi Europei per la didattica in Università

11.02.2021

Dieci Principi Europei per la didattica in Università. Riflessioni a margine della proposta dello European Forum for Enhanced Collaboration in Teaching

Sommario: 1. La spinta europea all’innovazione della didattica universitaria. – 2. I Dieci Principi Europei per il miglioramento della didattica. – 3. L’approccio alla qualità della didattica nella realtà italiana.

Abstract

L’Unione Europea costituisce quell’area in cui i paesi membri possono scambiarsi esperienze e metodi efficaci, imparando gli uni dagli altri. In termini di sviluppo della professionalità del contesto formativo universitario, un rilevante ruolo di facilitazione nel dialogo fra Unione Europea e Stati Membri, nonché fra singoli Stati Membri e le loro istituzioni, è stato svolto dalla EUA – European University Association, attraverso l’attivazione e lo sviluppo di EFFECT, European Forum for Enhanced.
Partendo dall’adozione di paradigmi di apprendimento e di insegnamento student centred e dalla particolare attenzione posta sul miglioramento della didattica nel percorso di integrazione tra gli obiettivi di ricerca e interazione con la società, il presente lavoro indaga poi sui Ten European Principles for the Enhancement of Learning and Teaching e analizza la centralità della “missione educativa” dell’università.

The European Union constitutes that area where member countries can exchange experiences and effective methods, learning from each other. In terms of developing the professionalism of the university educational environment, a relevant facilitating role in the dialogue between the European Union and Member States, as well as between individual Member States and their institutions, has been played by the EUA – European University Association, through the activation and development of EFFECT, European Forum for Enhanced.
Starting from the adoption of student-centered learning and teaching paradigms and the special focus on the improvement of teaching in the path of integration between the goals of research and interaction with society, this paper then investigates the Ten European Principles for the Enhancement of Learning and Teaching and analyzes the centrality of the “educational mission” of the university.

.

di Letizia Mingardo