Gestione commissariale e gestione amministrativa della prevenzione di eventi emergenziali
Sommario: 1. Il concetto di emergenza e la sua amministrazione. – 2. Il Commissario straordinario alle opere strategiche. – 3. Il Crollo del Ponte Morandi. – 4. Il Commissario per la ricostruzione del Ponte Morandi. – 5. L’Agenzia Nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali. – 6. L’Archivio informatico nazionale delle opere pubbliche. – 7 Conclusioni.
Abstract
Il presente elaborato si propone di esaminare il concetto di amministrazione dell’emergenza in merito al tragico crollo del ponte Morandi. Il Decreto Legge 28 settembre 2018, n. 109 (“Decreto Genova”) ha affidato le attività di demolizione, rimozione, smaltimento, nonché operazioni di ricostruzione ad un Commissario Straordinario, avente un importante potere derogatorio al di fuori del regime normativo penale, del codice antimafia e dei vincoli comunitari inderogabili. Per quanto concerne la fase di prevenzione emergenziale, saranno oggetto di analisi due importanti novità introdotte con il Decreto Genova, ovvero l’Agenzia Nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali (ANSFISA) e l’Archivio informatico nazionale delle Opere Pubbliche (AINOP). L’obiettivo principale è quello di aprire un nuovo corso in materia di controllo, conoscenza e gestione delle infrastrutture stradali e autostradali, in modo da garantirne un utilizzo il più sicuro possibile per la collettività.
This paper aims to examine the concept of emergency administration regarding the tragic Morandi Bridge collapse. Decree Law No. 109 of September 28, 2018 (“Genoa Decree”) entrusted the activities of demolition, removal, disposal, as well as reconstruction operations to an Extraordinary Commissioner, having an important derogatory power outside the criminal regulatory regime, the antimafia code, and mandatory community constraints. With regard to the emergency prevention phase, two important innovations introduced with the Genoa Decree will be the subject of analysis, namely the National Agency for the Safety of Railways and Road and Highway Infrastructure (ANSFISA) and the National Information Archive of Public Works (AINOP). The main objective is to break new ground in the area of control, knowledge and management of road and highway infrastructure, so as to ensure its use is as safe as possible for the public.