Consiglio nazionale forense e Autorità garante della concorrenza e del mercato. Il Consiglio di Stato conferma l’insussistenza dell’inottemperanza
Sommario: 1. Premessa. ‒ 2. La pubblicità dei professionisti nelle fonti europee. ‒ 3. La pubblicità informativa nel diritto italiano. ‒ 4. La pronuncia del TAR Lazio. ‒ 5. La conferma del Consiglio di Stato.
Abstract
Il tema della pubblicità professionale rappresenta una spinta verso la liberalizzazione del settore, riconoscendo altresì la necessità di una regolazione specifica della pubblicità professionale e la sua differenziazione rispetto alla pubblicità commerciale. A riguardo, il presente elaborato analizza la decisione presa della Sesta Sezione del Consiglio di Stato che, rigettate le doglianze dell’Antitrust, ha confermato l’insussistenza dell’inottemperanza del CNF e l’illegittimità della relativa sanzione.
Abstract: The issue of professional advertising represents a push toward the liberalization of the sector, also recognizing the need for specific regulation of professional advertising and its differentiation from commercial advertising. In this regard, the present paper analyzes the decision made by the Sixth Section of the Council of State, which, rejecting all the grievances of the Antitrust Authority, confirmed that the CNF’s noncompliance was nonexistent and that the related sanction was unlawful.