Sommario: 1. Le ragioni di una ricerca sul baratto amministrativo 2. Il complesso quadro normativo di riferimento. 2.1. Art. 24 d.l. 133/2014 e art. 190 d.lgs. n. 50/2016: due fattispecie di baratto amministrativo a confronto. 2.2. Il complesso rapporto tra il baratto amministrativo ex art 190 e gli interventi di sussidiarietà orizzontale ex art. 189 del nuovo codice dei contratti: il discrimine dei presupposti urbanistici. 3. I caratteri distintivi del baratto amministrativo: problematiche interpretative ed applicative. 3.1. (segue)… i limiti applicativi del baratto amministrativo nei pareri di inammissibilità delle Sezioni regionali di controllo della Corte dei conti. 3.2. (segue)… l’ammissibilità del baratto amministrativo nei pareri nel merito delle Sezioni regionali di controllo della Corte dei conti. 3.2.1. Il principio dell’indisponibilità dell’obbligazione tributaria e la difficile “legalità finanziaria” dell’applicabilità del baratto amministrativo ai debiti pregressi. 3.2.2. (segue)… ed il corollario del principio della capacità contributiva. 3.3. I pareri “contrastanti” delle Sezioni regionali di controllo della Corte dei conti in merito all’applicabilità delle entrate extratributarie al baratto amministrativo. 4. Il problema dell’inquadramento giuridico, fiscale e assicurativo delle prestazioni svolte dai cittadini singoli e associati nel baratto amministrativo ed i pareri delle Sezioni regionali di controllo della Corte dei conti. 5. Il baratto amministrativo e la questione delle imprese c.d. sociali nei pareri delle Sezioni regionali di controllo della Corte dei conti. 6. Riflessioni conclusive.
Baratto o Baratti amministrativi. Una questione da dirimere
03.04.2018