Il nuovo regolamento di organizzazione del organizzazione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

23.11.2017

Lo scorso 3 ottobre 2017 è stato pubblicato all’interno della Gazzetta Ufficiale (n. 231) il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 17 luglio 2017, n. 143 recante “Adeguamento dell’organizzazione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, a norma dell’articolo 11, comma 2, del decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 177”. Il decreto in questione (concernente la razionalizzazione delle funzioni di polizia e l’assorbimento del Corpo forestale dello Stato all’interno dell’Arma dei carabinieri) ha infatti posto in campo al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali l’obbligo di provvedere alla riorganizzazione della struttura interna ministeriale alla luce del riordino di funzioni sopra accennato.

Il DPCM n. 143 del 2017, novellando il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 27 febbraio 2013, n. 105 riguardante l’organizzazione del Ministero, istituisce la nuova Direzione generale delle foreste, incardinata all’interno di uno dei tre Dipartimenti di cui è composto il Ministero e nello specifico nel Dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale. La nuova direzione generale si andrà ad affiancare alle due già esistenti: Direzione generale delle politiche internazionali e dell’Unione europea e Direzione generale e Direzione generale dello sviluppo rurale.

La neonata Direzione generale delle foreste avrà il compito di: rappresentanza e di tutela degli interessi forestali nazionali in sede europea e internazionale; coordinamento delle politiche forestali nazionali e regionali; elaborazione delle linee di politica forestale, anche con riferimento al dissesto idrogeologico e alla mitigazione dei cambiamenti climatici; controllo e monitoraggio del consumo del suolo forestale; elaborazione e coordinamento delle politiche della filiera del legno, in coerenza con quelle dell’Unione europea; coordinamento politiche di valorizzazione della biodiversità negli ecosistemi forestali; coordinamento e tutela dei patrimoni genetici e delle sementi di interesse forestale, nel rispetto della normativa europea e internazionale vigente; tutela e valorizzazione dei prodotti forestali e del sottobosco.

 

a cura di Simone Neri