SOMMARIO: 1. I fattori di destrutturazione del diritto amministrativo. – 2. La destabilizzazione del diritto amministrativo. – 3. Le prospettive di rinnovamento del diritto amministrativo. – 4. Considerazioni conclusive. – 5. Nota di aggiornamento.
ABSTRACT
Ormai da molti anni, almeno dagli anni ‘70 del secolo scorso, sono all’opera diversi fattori di destrutturazione del diritto amministrativo, la cui azione congiunta si è intensificata negli anni più recenti.
Lo studio si rifà ad un saggio di Jean-Bernard Auby con riguardo all’ordinamento francese, ma di valenza generale, che fornisce un pregevole e sintetico inquadramento dei fattori di destrutturazione – così denominati dall’autore – che nel loro insieme destabilizzano e mettono in questione il diritto amministrativo. Il medesimo saggio indica anche le prospettive di rinnovamento del diritto amministrativo.
In una sorta di contrappunto all’autore francese – la cui analisi è in buona sostanza condivisa – vengono esposti gli aspetti comuni agli ordinamenti di Francia e Italia e le differenze fra essi. Vi è ovviamente qualche diversità di vedute con l’autore francese anche con riguardo ai profili tematici di dettaglio individuati ed al peso ad essi assegnato.
Vengono tuttavia pienamente condivise la necessità, magistralmente evidenziata da Auby, di un reinquadramento teorico del diritto amministrativo e la proposta di ricercare una base per il diritto amministrativo nei diritti fondamentali.
Allo scritto originario è stata aggiunta una nota di aggiornamento per tener conto degli eventi più recenti, che indeboliscono le aspettative di rinnovamento e la prospettiva del diritto amministrativo come strumento di protezione dei diritti fondamentali, che è la chiave essenziale per restituire senso al diritto amministrativo e superarne le difficoltà attuali.