Trasporti. Adottata la Direttiva 2014/38/UE del 10 marzo 2014 in materia di inquinamento acustico nella progettazione ed esercizio del sistema ferroviario

26.05.2014

La recente direttiva 2014/38/UE della Commissione del 10 marzo 2014 ha modificato l’allegato III, in materia di inquinamento acustico, della direttiva 2008/57/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 giugno 2008 sulla interoperabilità del sistema ferroviario comunitario.

La suddetta direttiva 2008/57/CE ha riunito per chiarezza e semplificazione, in unico testo, le precedenti direttive 96/48/CE e 2001/16/CE sulla interoperabilità del sistema ferroviario transeuropeo, rispettivamente, ad alta velocità e convenzionale, come poi successivamente modificate dalla direttiva 2004/50/CE.

Le considerazioni esposte nella recente direttiva 2014/38/UE in analisi richiamano la decisione 2008/232/CE del 21 febbraio 2008 e la decisione 2011/229/UE del 4 aprile 2011 le quali, relativamente al nuovo materiale rotabile ad alta velocità e convenzionale, hanno provveduto a fissarne i livelli massimi di rumorosità.

Il punto 1.4.4 denominato “protezione dell’ambiente” di cui all’allegato III della suddetta direttiva 2008/57/CE prevedeva che l’esercizio del sistema ferroviario dovesse rispettare, generalmente, la normativa vigente in materia di rumore.

Rendendosi tuttavia necessario specificare ulteriormente la suddetta previsione, l’articolo 1 della direttiva 2014/38/UE ha riformato interamente il suindicato punto 1.4.4 dell’allegato III provvedendo a:

(i) riconsiderare l’ambito di applicazione quale ora definito: “la progettazione e l’esercizio del sistema ferroviario”, e stabilendo che

(ii) il rumore da esso emesso non debba portare ad un livello inammissibile sia: (a) “nelle aree in prossimità dell’infrastruttura ferroviaria” come definita dall’art. 3 della direttiva 2012/34/UE istitutiva dello spazio europeo ferroviario unico; sia inoltre, (b) “nella cabina del macchinista”.

L’articolo 2 della direttiva fissa il termine al 1 gennaio 2015 entro cui gli Stati membri, destinatari (art. 4), dovranno adottare le disposizioni legislative, regolamentari ed amministrative per conformarsi alle disposizioni in essa contenute.

Considera l’avvenuta pubblicazione in data 11 marzo 2014 sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea di questo atto comunitario, l’articolo 3 ne prevede l’entrata in vigore il ventesimo giorno successivo a tale data di pubblicazione.

Questo nuovo atto comunitario, conferma ancora una volta come il settore dei trasporti, considerato sin dal 1958 una delle priorità delle politiche comuni della UE, sia oggetto di costante attenzione e continuo aggiornamento,  in un’ottica di sviluppo e realizzazione di reti transeuropee di trasporto e di mercato unico.

Il testo della Direttiva 2014/38/UE del 10 marzo 2014 della Commissione europea è reperibile al seguente link:

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2014:070:0020:0021:IT:PDF

a cura di Marco Monaco Sorge