Il Presidente del Senato può autorizzare la partecipazione ai lavori della Giunta per il Regolamento di “senatori osservatori”, appartenenti a gruppi altrimenti non rappresentati?

26.05.2014

a cura di Renato Ibrido

 

Nel corso della seduta del 15 maggio 2014, il Presidente del Senato, sen. Grasso, ha informato la Giunta per il Regolamento della richiesta del Presidente del gruppo “Per l’Italia”, sen. Lucio Romano, di integrare la composizione della Giunta per il Regolamento con un esponente del proprio gruppo parlamentare, finora non rappresentato.

Ai sensi degli artt. 17 e 18 del Regolamento, la Giunta per il Regolamento è composta dal Presidente del Senato, che la presiede, nonché da dieci senatori nominati dalla presidenza. Peraltro, il Presidente del Senato, apprezzate le circostanze, e udito il parere della medesima Giunta, può nominare non più di quattro membri al fine di assicurarne una più adeguata rappresentatività.

Il Presidente del Senato, ricordando di essersi già avvalso della facoltà di nominare quattro ulteriori componenti, ha comunicato alla Giunta l’impossibilità di accogliere la richiesta del sen. Romano. Tuttavia, richiamando il precedente consolidatosi al termine della XVI legislatura, il Presidente del Senato ha ritenuto di autorizzare la partecipazione ai lavori della Giunta di un “osservatore” del gruppo “Per l’Italia”.

Ha altresì comunicato che, per la seduta in corso, il Gruppo “Per l’Italia” aveva indicato quale “osservatore” il sen. Di Biagio.

Alessandroa.baroni