L’Autorità di regolazione del settore dei trasporti ha firmato un protocollo d’intesa con l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato finalizzato a coordinare e rendere più efficace e incisiva l’esecuzione dei mandati istituzionali delle due Autorità.
Obiettivo dell’accordo è quello di favorire e mantenere adeguati livelli di concorrenza nei mercati e di tutela dei consumatori.
La cooperazione tra le Autorità ha ad oggetto: il coordinamento degli interventi istituzionali, anche in ambito internazionale, in materie di comune interesse; l’impegno di segnalazione dei casi in cui emergono in un procedimento di propria competenza ipotesi di violazione da parte degli operatori di norme alla cui applicazione è preposta l’altra autorità; lo scambio di pareri e avvisi su questioni di interesse comune; la collaborazione nella elaborazione di segnalazioni al Parlamento o al Governo su materie di interesse comune; la collaborazione nell’ambito di indagini conoscitive su materie di interesse comune; iniziative congiunte in materia di enforcement, vigilanza e controllo dei mercati e la collaborazione scientifica.
Tra gli strumenti di cooperazione si prevedono: lo scambio reciproco di documenti, dati e informazioni, la costituzione di gruppi di lavoro, anche al fine di pervenire ad interpretazioni condivise, in ordine ai settori di rispettiva competenza e ogni altra attività di collaborazione, anche informale, che sia utile al raggiungimento degli obiettivi di cooperazione.
Infine l’AGCM si impegna a richiedere il parere dell’ART nei procedimenti di pratiche commerciali scorrette poste in essere nei settori regolamentati sottoposti alla vigilanza di quest’ultima come previsto dal Codice del Consumo, disponendo tuttavia che, decorso il termine per il rilascio del parere, l’AGCM può adottare il provvedimento di sua competenza.
È previsto infine un reciproco scambio di informazioni periodico sulle linee generali di intervento, sulle attività oggetto di vigilanza (se necessario anche in fase preistruttoria), sui procedimenti avviati su fattispecie di interesse comune e sul relativo esito e attività ispettive congiunte relativamente a fattispecie di interesse comune. Il protocollo, entrato in vigore con la sua sottoscrizione, ha una durata di tre anni.
Il testo del protocollo d’intesa è reperibile al seguente link:
http://www.agcm.it/trasp-statistiche/doc_download/4499-protocollo270814artagcm.html