Con decreto del 22 aprile 2014 il Ministero ha istituito, nell’ambito del nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS), il flusso informativo per il monitoraggio delle grandi apparecchiature sanitarie, intese quali apparecchiature rilevanti ai fini dell’erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza nonché di rilievo economico per il Servizio Sanitario Nazionale presenti presso le strutture sanitarie pubbliche, private accreditate e private non accreditate.
Tale flusso è direttamente alimentato dalle strutture sanitarie pubbliche, private accreditate e private non accreditate secondo le modalità descritte nel disciplinare tecnico e nella documentazione tecnica resa disponibile sul sito internet del Ministero della salute.
Le regioni che dispongono di un proprio sistema informativo possono alimentare direttamente il flusso informativo delle grandi apparecchiature sanitarie attraverso la trasmissione telematica dei dati del proprio territorio in conformità alle regole tecniche del Sistema Pubblico di Connettività(SPC) previsto e disciplinato dagli articoli 72 e seguenti del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e s.m.i.