La Commissione Europea introduce nuovi requisiti di trasparenza nell’assegnazione degli aiuti di Stato

16.05.2014

Nel settore degli aiuti di Stato è fondamentale assicurare un’adeguata trasparenza. Quest’ultima, infatti,  promuove la conformità, riduce le incertezze e consente alle imprese di verificare la legalità degli aiuti concessi ai concorrenti. Inoltre, incoraggia la costituzione di un level playing field, ossia di un terreno competitivo uniforme tra tutti gli Stati membri e tutte le imprese nel mercato interno ed agevola l’attività di enforcement per le autorità nazionali e regionali, aumentando la consapevolezza degli aiuti concessi ad ogni livello e garantendo,  pertanto, un miglior controllo e follow-up a livello nazionale e locale.

A tal fine, la Commissione Europea ha adottato, in data 21 maggio, una Comunicazione introducente nuovi requisiti volti ad incrementare la trasparenza nell’assegnazione degli aiuti di Stato. Tale Comunicazione concerne gli aiuti di ammontare  superiore a € 500,000, i quali dovranno essere pubblicati su un apposito sito internet, in modo che tutti i cittadini e gli stakeholders possano venire a conoscenza delle imprese beneficiarie, dell’importo esatto e del motivo per il quale sono stati concessi.

Più nel dettaglio, la Commissione ha stabilito che per ogni aiuto di valore superiore a € 500,000, gli Stati membri devono rendere noti l’identità del beneficiario, l’importo totale, lo scopo dell’aiuto e la base giuridica. Tra le informazioni che potranno essere rese pubbliche, deve essere specificato se il beneficiario sia una PMI o una grande impresa, la collocazione geografica e il settore di attività nel quale è attivo. Deve, inoltre, essere precisato lo strumento di aiuto e la data di concessione.

Tali informazioni dovranno essere opportunatamente pubblicate su un sito internet, nazionale o regionale, entro sei mesi dalla concessione dell’aiuto.

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti consultare il seguente link:

http://europa.eu/rapid/press-release_IP-14-588_en.htm

Il testo della Comunicazione della Commissione può essere reperito al seguente link:

http://ec.europa.eu/competition/state_aid/modernisation/state_aid_transparency_en.pdf

 

A cura di Giorgiana Grazioli