Uno degli ambiti praticamente più rilevanti nel processo di adozione delle tecnologie informatiche e telematiche nella P.A. è quello del riuso. Il riuso dei programmi applicativi tra amministrazioni (articoli 68, 69, 70, codice dell’amministrazione digitale di cui al d. lgs. n. 82/2005) può, infatti, consentire risparmi notevoli e favorire processi di standardizzazione.
Al fine di favorire le pratiche di riuso, l’Agenzia per l’Italia Digitale (ex DigitPA, ex Cnipa, ex Aipa) gestisce il Catalogo del Riuso, all’interno del quale sono descritti programmi operativi realizzati da pubbliche amministrazioni riusabili da parte di altre amministrazioni.
Al riuso dei prodotti descritti nel Catalogo le amministrazioni possono accedere mediante apposita richiesta all’Agenzia.
Il Catalogo è aggiornato in relazione alle disponibilità di nuovi prodotti/programmi realizzati da amministrazioni pubbliche.
Come riportato dall’Agenzia, gli ultimi due programmi messi a disposizione nel Catalogo sono Si-tra (realizzato dalla Regione Marche e relativo a diverse filiere del comparto agroalimentare) e Cat@hospital (realizzato dalla Provincia di Catanzaro per la realizzazione del Centro unico di prenotazione-CUP).