AGCM: Segnalazione su affidamento da parte dei gestori aeroportuali di attività commerciali all’interno del sedime aeroportuale.

25.05.2013

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha espresso, in data 27 agosto 2013, mediante apposita segnalazione (Segnalazione n. AS1072), alcune osservazioni in materia di affidamento da parte del gestore aeroportuale di attività commerciali all’interno del sedime aeroportuale.

Nel dettaglio, oggetto della suddetta segnalazione, l’affidamento da parte del gestore aeroportuale dello svolgimento di specifiche attività commerciali all’interno del sedime aeroportuale a soggetti terzi, la selezione dei quali, a giudizio dell’Autorità,  deve avvenire mediante apposita procedura ad evidenza pubblica, allo scopo di consentire la più ampia partecipazione possibile da parte degli operatori interessati e di favorire un’efficace confronto competitivo.

Tali considerazioni seguono ad una segnalazione avanzata da un operatore di mercato e vertente sulla circostanza che, negli aeroporti di Milano (Malpensa- Linate) e Roma (Fiumicino-Ciampino), la disponibilità delle aree riservate alla peculiare attività di avvolgimento dei bagagli con pellicola fosse svolta senza ricorrere ad appropriate procedure di selezione ad evidenza pubblica, la quale attività, inoltre, essendo non aviation, ossia attinente a servizi commerciali riservati ai passeggeri all’interno del sedime aeroportuale, può essere svolta da soggetti terzi mediante l’utilizzo di spazi concessi loro in uso dal gestore aeroportuale garantendo un’allocazione equa e non discriminatoria.

Il testo della segnalazione può essere reperito al seguente link:

http://www.agcm.it/segnalazioni/segnalazioni-e-pareri/open/C12563290035806C/00E64806C822F223C1257BC500520A40.html

Shadow Banking: la Commissione Europea presenta una tabella di marcia per arginare i rischi insiti in tale sistema.

a cura di Giorgiana Grazioli