La Commissione Europea ha avviato, a partire dal 27 marzo 2013, una consultazione pubblica concernente una proposta di semplificazione delle procedure di notifica delle operazioni di concentrazione ai sensi del Regolamento (CE) n.139/2004 relativo al controllo delle concentrazioni tra imprese. Lo scopo precipuo di tale proposta è quello di rendere il controllo delle operazioni di concentrazione nell’Unione Europea più favorevole all’attività imprenditoriale, in modo da ridurre la burocrazia e velocizzare le procedure amministrative per le imprese, stimolando al contempo la crescita e rafforzando la competitività dell’Europa.
Più nel dettaglio, costituiscono oggetto della consultazione avviata dalla Commissione, due proposte: una revisione della procedura semplificata per l’esame delle concentrazioni e una modifica del Regolamento (CE) n. 802/2004 di esecuzione del Regolamento n.139/2004. Per ciò che attiene alla prima proposta, la procedura semplificata di esame è solitamente prevista per quelle concentrazioni che, sulla base dell’esperienza della Commissione, sono ritenute non problematiche per la concorrenza, ossia non suscitanti gravi incertezze sotto il profilo della tutela concorrenziale, e che, pertanto, solo eccezionalmente si traducono in situazioni incompatibili con il mercato comune. Nello specifico, la Commissione propone di elevare le quote di mercato detenute dalle imprese coinvolte in un’operazione di concentrazione dal 15% al 20% per le concentrazioni orizzontali, e dal 25% al 30% per quelle verticali. Inoltre, ricadranno nel campo di applicazione della procedura semplificata, anche quei casi in cui la quota di mercato complessiva di due imprese operanti nel medesimo mercato superi la soglia del 20%, ma l’aumento complessivo della quota di mercato risultante dalla concentrazione sia molto più piccolo. Questi cambiamenti potrebbero consentire a più del 70% delle concentrazioni di qualificarsi per l’esame ai sensi della procedura semplificata, circa il 10% in più rispetto ad oggi.
La seconda modifica concerne, invece, la revisione del Regolamento (CE) n.802/2004. La Commissione propone di ridurre l’ammontare di informazioni necessarie per notificare tutte le operazioni di concentrazione, al fine di aggiornare e ottimizzare le procedure di notifica e di ridurre in maniera significativa il carico amministrativo. Le imprese coinvolte in una concentrazione saranno tenute, quindi, a fornire informazioni dettagliate unicamente per quei mercati in cui la loro quota di mercato superi in realtà la soglia per l’applicazione della procedura semplificata di esame.
La consultazione resterà aperta fino al 19 giugno 2013.
Per ulteriori informazioni ed approfondimenti consultare i seguenti link:
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-13-288_en.htm
http://ec.europa.eu/competition/consultations/2013_merger_regulation/index_en.html