La Commissione Europea adotta un Libro Verde sul finanziamento a lungo termine dell’UE

22.05.2013

Tra le complesse ed urgenti sfide che l’Europa è attualmente chiamata a fronteggiare vi è quella di ricondurre l’economia europea sulla via della crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva, creando lavoro, basandosi sulle sue aree di vantaggio competitivo e, quindi, rafforzando la sua competitività nel mercato globale. Per rispondere a questo difficile compito, l’Unione Europea, deve affrontare notevoli esigenze di investimento su larga scala, a lungo termine, in linea con le priorità della Strategia Europa 2020, l’aggiornamento (“Un’industria europea più forte per la crescita e la ripresa economica”) della Comunicazione sulla Politica Industriale, l’iniziativa “l’Unione dell’Innovazione” (Innovation Union Initiative) e il meccanismo per collegare l’Europa (Connecting Europe Facility).

Per finanziare questo cospicuo fabbisogno, indispensabile per favorire la crescita sostenibile, occorre, da un lato, assicurare che i governi e le imprese abbiano accesso a fonti affidabili di finanziamento a lungo termine, dall’altro, fare in modo che l’economia e il settore finanziario europeo siano in grado di finanziare simili investimenti, individuando gli ostacoli che si frappongono ad una loro libera fruizione. Tuttavia, la crisi finanziaria ha ridotto la capacità del settore finanziario europeo di incanalare in maniera efficiente ed efficace i risparmi verso questo tipo di investimenti, verso i beneficiari e gli scopi appropriati, attraverso mercati aperti e competitivi. A tal proposito, la Commissione Europea ha adottato, in data 25 marzo 2013, un Libro Verde sul finanziamento a lungo termine dell’economia europea, il quale lancia una consultazione pubblica di tre mesi sui modi per promuovere l’offerta di finanziamenti a lungo termine e migliorare e diversificare il sistema dell’intermediazione finanziaria per gli investimenti a lungo termine in Europa.

Più nel dettaglio, trattasi di investimenti a lungo termine miranti alla formazione di capitale tangibile e intangibile di lunga durata, ovvero sono spese che consentono di incrementare la capacità produttiva dell’economia in peculiari settori, quali l’energia, le infrastrutture di trasporto e di comunicazione, gli impianti industriali e di servizio, le tecnologie di adattamento ai cambiamenti climatici e di ecoinnovazione, l’istruzione, la ricerca e lo sviluppo, dando altresì una notevole spinta all’innovazione e alla competitività dell’Unione. Molti di questi investimenti determinano benefici pubblici molto più ampi, in quanto generano rendimenti per la società nel suo complesso, sostenendo i servizi essenziali e il miglioramento del tenore di vita, nonché consentono alle imprese e alle amministrazioni pubbliche di rispondere alle nuove sfide in ambito economico, sociale ed ambientale.

Nello specifico, l’azione normativa volta al miglioramento del finanziamento a lungo termine dell’economia europea, si concentrerà sulla forte dipendenza dell’Europa dalle banche per il finanziamento degli investimenti a lungo termine e su altri pertinenti fattori, tra cui, la capacità degli istituti finanziari di incanalare il finanziamento a lungo termine; l’efficienza e l’efficacia dei mercati finanziari nell’offrire strumenti di finanziamento di lungo periodo; la facilità di accesso delle PMI ai finanziamenti bancari e non bancari e, infine, fattori trasversali che consentano risparmi e finanziamenti a lungo termine. Il Libro Verde è, inoltre, integrato da un documento di lavoro della Commissione che espone l’analisi avvalorata in maniera più approfondita.

La consultazione pubblica resterà aperta fino al 25 giugno 2013. Le risposte inviate dai cittadini e dagli stakeholders interessati consentiranno alla Commissione Europea di individuare gli ostacoli a tali finanziamenti e di definire le modalità di intervento conducenti ad una loro eliminazione.

 

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti consultare i seguenti link:

http://ec.europa.eu/internal_market/finances/financing-growth/long-term/index_en.htm

http://europa.eu/rapid/press-release_IP-13-274_en.htm?locale=en

http://ec.europa.eu/internal_market/consultations/2013/long-term-financing/index_en.htm

 

 

Il testo del “Green Paper Long-Term Financing of the European Economy” può essere reperito al seguente link:

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:52013DC0150:EN:NOT

Il testo del documento di lavoro della Commissione Europea può essere reperito al seguente link:

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:52013SC0076:EN:NOT

a cura di Giorgiana Grazioli