L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha pubblicato sul proprio sito istituzionale gli impegni presentati dalle imprese soggette all’istruttoria per violazione dell’articolo 102 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea iniziata il 22 maggio 2013 nei confronti del gruppo societario in posizione dominante nel mercato del trasporto ferroviario (sulla quale si rinvia alla segnalazione pubblicata su questo sito nel maggio 2013).
Gli impegni proposti dalle società Ferrovie dello Stato S.p.A., Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., Trenitalia S.p.A., Grandi Stazioni S.p.A., Centostazioni S.p.A. e FS Sistemi Urbani S.r.l., comprendono la riduzione del canone d’uso applicato sull’infrastruttura AV/AC; l’allocazione ad NTV delle tracce richieste nella fascia oraria dalle 7.00 alle 8.00 del mattino, relativamente ai treni in uscita da Roma e diretti a nord; la realizzazione di un ammodernamento ed adeguamento della segnaletica di orientamento nelle stazioni; la definizione di una specifica tempistica per l’installazione di desk mobili e biglietterie self-service e la concessione a NTV per un periodo di sei mesi spazi pubblicitari sulle varie stazioni del network AV servite da NTV, in via prioritaria rispetto agli altri inserzionisti e a condizioni di mercato; la realizzazione della c.d. informazione dinamica (i.e. pannelli informativi e relativo sistema di gestione per l’informativa circa il posizionamento delle carrozze) a servizio dei binari.
Infine l’impresa dominante nel mercato del servizio di trasporto di passeggeri Trenitalia ha assunto l’impegno a mantenere il proprio risultato economico ante oneri finanziari positivo per il comparto AV, fino alla data del 30 giugno 2015 e a fornire una contabilità separata per il comparto AV.
Tali impegni sono stati pubblicati sul sito internet dell’Autorità antitrust in data 24 ottobre 2013.
Il testo integrale della delibera è reperibile al seguente link:
http://www.agcm.it/concorrenza/intese-e-abusi/open/41256297003874BD/45BE5490139CB8EEC1257C1300486DAF.html