L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha adottato una delibera che disciplina le modalità di realizzazione e gestione del Sistema Informativo Nazionale Banda larga (SINB).
Tale sistema è stata adottato al fine di garantire uno standard minimo di trasparenza verso gli utenti finali sulla copertura geografica dei servizi di accesso ad internet a banda larga e ultralarga indipendentemente dalla piattaforma utilizzata (rame, fibra ottica, radiomobile, WiMax, WiFi/Hyperlan). A tal fine è stata disposta la realizzazione di uno strumento interattivo fruibile dall’utenza che, attraverso l’accesso organico alle informazioni relative alla copertura di rete fissa e mobile sul territorio nazionale, contribuisca all’incremento del livello di conoscenza delle offerte dei servizi a banda larga disponibili sul territorio e, quindi, del diritto di scelta degli utenti.
La delibera pone in luce che, diversamente da quanto accade per le reti fisse e mobili, per altre tipologie di reti (ad esempio Wifi, WiMax ecc.) non sono disponibili per l’utenza informazioni chiare, puntuali e geograficamente referenziate sulla copertura e sulla disponibilità commerciale dei servizi di accesso ad internet che utilizzano infrastrutture a banda larga.
Pertanto, al fine di rendere disponibili all’utenza tutte le informazioni sulla copertura di rete in un unico portale, l’Autorità ha ritenuto necessaria un’attività di integrazione e di interoperabilità dei diversi database di copertura disponibili presso i vari fornitori di accesso a internet da postazione fissa e da postazione mobile, per realizzare una mappatura geografica della disponibilità delle offerte di servizi a banda larga e ultralarga.
A tale scopo, la delibera impone a tutti i fornitori di servizi di accesso ad internet a banda larga e ultralarga, sia da postazione fissa che da postazione mobile, di fornire i dati necessari per alimentare la base informativa del SINB e consentire l’interoperabilità dello stesso con i propri sistemi informativi relativi alla copertura broadband del territorio nazionale.
La delibera dispone quindi che il SINB sia reso disponibile gratuitamente agli utenti finali per la consultazione on line, mediante il sito internet dedicato all’indirizzo http://www.agcom.it/bandalarga. Il SINB considera tutte le tecnologie trasmissive effettivamente adottate per la fornitura del servizio all’utente finale nonché tutte le modalità di erogazione del servizio stesso, incluse quelle che prevedono l’utilizzo di risorse di rete di proprietà dell’operatore e quelle che richiedono il ricorso a servizi di rete di altri operatori. I costi per lo svolgimento del servizio sono a carico degli operatori. La delibera disciplina poi le modalità di realizzazione del SINB, i criteri di consultazione del sistema da parte dell’utente finale, le modalità di ipartizione dei costi tra gli operatori, la diffusione al pubblico del SINB e le sanzioni.
Il testo della delibera è reperibile al seguente link: http://www.agcom.it/default.aspx?DocID=12044