La composizione della Giunta per il regolamento del Senato deve garantire la rappresentanza di tutti i gruppi, anche di quelli formatisi successivamente?

29.05.2012

di Piero Gambale

 Con una proposta di modifica del regolamento del Senato, d’iniziativa dei senatori Rutelli e Viespoli, appartenenti rispettivamente al gruppo “Per il Terzo Polo (ApI-FLI) e “Unione di Centro, SVP e Autonomie (Unione Valdôtaine, Maie, Verso Nord, Movimento Repubblicani Europei, Partito Liberale Italiano, Partito Socialista Italiano)”, si intende modificare la disciplina contenuta nell’art. 18 r.S in tema di composizione della Giunta per il regolamento (doc. II, n. 27).

Tale proposta di modifica – ad avviso dei presentatori – scaturisce dall’esigenza di garantire, nella composizione della Giunta per il regolamento, la rappresentanza di tutti i gruppi parlamentari.

L’art. 18 r.S: già prevede che il Presidente possa intervenire per garantire tale requisito, attraverso la nomina di altri quattro membri della Giunta per il regolamento (rispetto alla composizione originaria che è di dieci senatori più il Presidente). La modifica proposta intende eliminare tale limite, in modo che possano essere rappresentati tutti i gruppi parlamentari, inclusi quelli formatisi – ed è il caso di quelli dei quali fanno parte i presentatori della proposta di modifica – dopo la costituzione della Giunta per il regolamento.

Alessandroa.baroni