"Vorrei una legge che…"

28.05.2012

Il Senato della Repubblica, nel quadro delle iniziative rivolte al mondo della scuola e in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha promosso un progetto didattico-educativo che coinvolge l’ultima classe delle scuole primarie.

L’iniziativa “Vorrei una legge che…” si propone di far riflettere i bambini su temi a loro vicini e di far cogliere l’importanza delle leggi sulla regolamentazione della vita di tutti i giorni, incentivando il senso civico e di partecipazione democratica. I bambini, dopo aver approfondito insieme ai loro insegnanti un tema che li tocca da vicino, propongono e illustrano in forma creativa veri e propri “disegni di legge”.

Anche per l’anno scolastico 2011/12 dopo una selezione a livello regionale e poi a livello nazionale, il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e l’Ufficio comunicazione istituzionale del Senato della Repubblica hanno individuato le classi vincitrici.

Il progetto si è concluso con una manifestazione finale in cui sono stati premiati i migliori lavori presentati dai bambini.

Le dieci scuole vincitrici sono state premiate nel corso della cerimonia che si è svolta martedì 20 marzo 2012 a Palazzo Madama alla presenza del Presidente del Senato Renato Schifani.

a cura di Rosalba Picerno