Label "L'Europa cambia la scuola"

28.05.2012

E’ stata pubblicata l’Edizione 2012 del Label per il riconoscimento della qualità della progettualità europea nella scuola italiana.

Nell’ambito delle iniziative realizzate dalla DG affari internazionali a sostegno della promozione della dimensione europea dell’educazione, il concorso “L’Europa cambia la scuola” promuove fra le scuole coinvolte nella cooperazione europea un percorso di riflessione e consapevolezza che aiuti gli istituti a sostenere i processi di miglioramento attivati.

Questo riconoscimento si propone di dare evidenza all’impatto che le attività in dimensione europea hanno avuto sugli istituti scolastici nelle loro diverse componenti e di contribuire all’efficacia della cooperazione europea, nella sua capacità generativa di miglioramento della scuola e della coesione sociale del territorio.

Il bando è rivolto alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado che abbiano realizzato iniziative di cooperazione in collaborazione attiva con realtà scolastiche di altri paesi europei. Agli istituti scolastici si chiede di “raccontare” il percorso realizzato, facendo emergere il valore aggiunto che l’esperienza di cooperazione ha apportato alle finalità della scuola, alla sua organizzazione didattica e gestionale, ai processi di apprendimento-insegnamento contenuti nel proprio Piano di offerta formativa. Annualmente, ai dieci istituti che, al termine delle valutazioni, risultano meritevoli del riconoscimento, viene assegnato un LABEL di qualità accompagnato da una piccola somma in denaro, aiuto concreto alla sostenibilità del percorso intrapreso.

a cura di Rosalba Picerno