Scuola in chiaro

27.05.2012

Con la circolare ministeriale n. 108 del 27-12-2011 è stato descritto il progetto “Scuola in chiaro”, che ha l’obiettivo di rendere disponibile on line sul sito del MIUR una serie di informazioni riguardanti le Istituzioni scolastiche, in forma organizzata ed omogenea. Il progetto si articola in due fasi coordinate, una a carico dell’Amministrazione centrale e un’altra di responsabilità delle Istituzioni scolastiche. L’Amministrazione da parte sua cura la predisposizione, in forma grafica e tabellare, dei dati riguardanti la singola Istituzione scolastica già presenti nel sistema informativo in quanto acquisiti attraverso processi amministrativi e varie rilevazioni ad hoc (informazioni generali sulla scuola, alunni, esiti scolastici, personale scolastico,…).
Le scuole dovrebbero provvedere  all’inserimento delle informazioni di loro esclusiva conoscenza (didattica, servizi offerti, valutazione, eventuale presenza di modelli personalizzati per le iscrizioni).
Le informazioni, una volta immesse nel SIDI, vengono automaticamente aggiornate nello spazio internet di “Scuola in chiaro”, dedicato alla scuola stessa; si segnala l’opportunità che tale iniziale operazione si concluda in un breve spazio temporale, in quanto a partire dal 12 gennaio 2012 il progetto “Scuola in chiaro”, comprendente sia i dati di fonte ministeriale e sia quelli direttamente immessi dalle scuole, verrà reso visibile a tutti nella home page del MIUR.

a cura di Rosalba Picerno