RICORDO DI UMBERTO POTOTSCHNIG

26.05.2012

Stamane a Vicenza si celebra il funerale del Prof. Umberto Pototschnig, deceduto nei giorni scorsi dopo oltre un decennio di sofferenze fisiche affrontate con cristiana rassegnazione.

Il Centro “V. Bachelet”, memore anche del suo legame di amicizia con Vittorio, si associa al ricordo di un illustre e autentico Maestro del diritto amministrativo, al cui studio si è dedicato con passione e lucidità, a partire dalla sua tesi di laurea nell’Università Cattolica sulle “Regole della Magnifica Comunità di Cadore”. Oltre all’impegno di docente nelle Università di Pavia e di Milano, apprezzato da generazioni di allievi per la sua chiarezza e il rigore espositivo, va menzionato il suo contributo scientifico originale, sia per l’approccio teorico e la sensibilità al nesso tra Costituzione e amministrazione pubblica, sia per la costante attenzione alle possibili applicazioni concrete nel sistema pubblico-amministrativo.

23 luglio 2012                                                                                               Gian Candido De Martin

di Gian Candido De Martin