Open Government e ICT

25.05.2012

L’11 aprile 2012 il Governo ha pubblicato il Piano d’Azione italiano nell’ambito dell’Open Government Partnership.

L’iniziativa internazionale basata sull’Open Government Declaration punta ad una visione innovativa dell’attività di governo e di amministrazione, basata su un insieme di principi generali di riforma.

Parte integrante di questa strategia è l’adozione di tecnologie ICT, cui la stessa Declaration dedica un paragrafo dal titolo emblematico: Increase access to new technologies for openness and accountability.

Come si legge nel Piano d’Azione (p. 2), in Italia la definizione di una strategia unitaria sull’open government  è stata presentata dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione il 18 ottobre 2011.

Tale strategia era incentrata su tre assi principali: Open data e applicazioni; Pubblica Amministrazione 2.0; Government Cloud. Nella stessa occasione è peraltro avvenuto il lancio del portale nazionale dei dati aperti www.dati.gov.it.

Il Piano d’azione, nonchè le indicazioni per partecipare alla Consultazione pubblica sul documento, sono reperibili sul sito del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione.

Inoltre, la Declaration sull’Open Government, nonchè ulteriori approfondimenti, sono reperibili sul sito Open Government Partnership.

A cura di Giuseppe Cammarota