AGCM/AEEG: siglato Protocollo quadro di intesa sulla reciproco collaborazione

24.05.2012

I Presidenti dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), Giovanni Pitruzzella, e dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG), Guido Bortoni, hanno siglato a Roma, in data 17 settembre 2012, un Protocollo Quadro di intesa volto a potenziare la mutua collaborazione nell’ambito della tutela dei mercati e dei consumatori.

Obiettivo preminente del Protocollo è quello di rafforzare e intensificare la collaborazione, la cooperazione e le possibili sinergie tra le due Autorità attraverso lo scambio periodico di segnalazioni, pareri, avvisi e informazioni sulle linee generali di intervento e sulle procedure operative avviate, nell’esercizio delle rispettive funzioni, sia in materia di concorrenza che di pratiche commerciali scorrette, nonché attraverso l’avvio di istruttorie e di iniziative di enforcement congiunte finalizzate alla vigilanza dei mercati.

L’AGCM e l’AEEG esercitano funzioni tra loro complementari e perseguono interessi tra loro convergenti, ovvero lo sviluppo e il mantenimento di adeguanti livelli di concorrenza e la tutela dei consumatori, di conseguenza la sottoscrizione di tale Protocollo di intesa consentirà di potenziare i rapporti di collaborazione tra le due Autorità in modo da condurre ad una più efficace e coordinata esecuzione dei rispettivi mandati.

La firma del Protocollo AGCM-AEEG si inserisce nelle disposizioni del Decreto Legislativo n.93 del 1 giugno 2011, il quale sancisce all’Articolo 46 che le due Autorità “collaborano tra loro e si prestano reciproca assistenza, anche al fine di assicurare la più efficace regolazione dei mercati dell’energia e del gas naturale in funzione della loro competitività e della tutela degli utenti”. E’ utile ricordare che il sopracitato Decreto Legislativo recepisce il c.d. “Terzo Pacchetto Energia”, varato dalla Commissione Europea nel 2009 e consistente in una serie di misure contenenti disposizioni integrative e di modifica dell’assetto normativo relativo al mercato europeo dell’energia. Il Decreto n.93/2011 consta invece di 50 Articoli e si pone i seguenti obiettivi fondamentali: aumentare la sicurezza degli approvvigionamenti, accrescere la concorrenza nel mercato interno dell’energia elettrica e del gas, assicurare la tutela dei consumatori e salvaguardare maggiormente i clienti “vulnerabili”.

A livello operativo, al fine di agevolare la collaborazione tra le due Autorità, è prevista la costituzione di specifici gruppi di lavoro, lo scambio di documenti e dati operativi rilevanti e lo svolgimento di incontri periodici tra gli Uffici.

 

Il testo del Protocollo Quadro d’intesa AGCM-AEEG può essere reperito al seguente link:

 

http://www.agcm.it/trasp-statistiche/doc_download/3302-protocolloaeeg-agcm2012.html

a cura di Giorgiana Grazioli