A fine gennaio, il presidente della regione Lombardia Formigoni ha presentato un progetto di legge regionale “Per la crescita, lo sviluppo e l’occupazione”, che contiene la proposta di reclutare il personale docente con un concorso di istituto.
Il progetto di legge della Regione sullo sviluppo all’articolo 5 recita : (Modifica della l.r. 19/2007 – Reclutamento del personale docente da parte delle istituzioni scolastiche) 1. Alla legge regionale 6 agosto 2007, n. 19 (Norme sul sistema educativo di istruzione e formazione della Regione Lombardia) è apportata la seguente modifica: a) dopo il comma 2 dell’articolo 3 sono aggiunti i seguenti commi: “2 bis A partiredall’anno scolastico 2012/2013, le istituzioni scolastiche statali possono organizzare concorsi differenziati a seconda del ciclo di studi, al fine di reclutare personale docente necessario a svolgere le attività didattiche annuali.2 ter E’ ammesso a partecipare alla selezione il personale docente del comparto scuola che conosca e condivida il progetto e il patto per lo sviluppo professionale, che costituiscono parte integrante del bando di concorso di ciascun istituto scolastico.2 quater Le modalità di espletamento del bando di concorso sono definite, nel rispetto dei principi di imparzialità, trasparenza e pubblicità, con deliberazione della Giunta regionale”.
Con una nota esplicativa a margine, subito dopo, viene spiegato che la proposta consente alle scuole statali di reclutare il personale docente con un concorso di istituto che realizza l’incrocio diretto fra domanda e offerta e che si tratta di una forma di valorizzazione dell’autonomia scolastica legata al progetto didattico di ciascun istituto.