Rapporto Eurydice: le cifre chiave dell’istruzione 2012

22.05.2012

E’ stata pubblicata Le Cifre chiave dell’istruzione 2012, una delle pubblicazioni di Eurydice che ripercorre i principali sviluppi dei sistemi educativi europei negli ultimi dieci anni. Il rapporto presenta dati statistici e informazioni qualitative sull’organizzazione, la gestione e il funzionamento di 37 sistemi educativi, dall’istruzione preprimaria all’istruzione superiore.
La pubblicazione tratta molte delle aree priopritarie della cooperazione europea sull’istruzione e la formazione (ET 2020) e la più ampia strategia europea per una crescita rapida, sostenibile e inclusiva nei prossimi decenni (EU 2020). Più nello specifico, i 95 indicatori del rapporto si riferiscono ai seguenti argomenti: contesto demografico, strutture educative, partecipazione, risorse, insegnanti e personale dirigente, processi educativi e livelli di qualifica e transizione al mondo del lavoro.
Rispetto all’edizione precedente, le Cifre chiave dell’istruzione 2012 è arricchita da varie serie di dati a lungo termine che facilitano l’individuazione di cambiamenti specifici su determinati aspetti dei sistemi educativi e l’analisi della situazione attuale rispetto al passato.
Le Cifre chiave dell’istruzione 2012

a cura di Rosalba Picerno