TEORIA E CRITICA DELLA GLOBALIZZAZIONE FINANZIARIA

15.05.2012

Introduzione, indice e ampi stralci del volume sono consultabili al link seguente: http://books.google.it/books?id=VnwmaKIZ0yYC&printsec=frontcover&hl=it#v=onepage&q&f=false

ABSTRACT

Il “meccanismo dollaro-centrico”, innescato negli anni ottanta per ristabilire l’egemonia statunitense dopo l’abbandono del golden standard, ha comportato la fuoriuscita dall’“economia mondo”, con il capovolgimento del paradigma, fino ad allora indiscusso,della strumentalità della finanza all’economia reale.

Nel nuovo millennio il baricentro dollaro centrico è slittato nel “meta-mercato finanziario”, un universo virtuale inflazionario progettato per la reiterazione, potenzialmente illimitata, delle transazioni speculative.

Prende forma, su questa base storica, una spiegazione della globalizzazione dall’abbandono di Bretton Woods fino all’attuale depressione. Gli aspetti monetari e finanziari, il loro impatto sull’economia reale, l’approccio politico e quello macro/micro economico, più che contrapposti, risultano chiariti in una visione sistemica in cui gli uni e gli altri acquistano senso nella loro interconnessione. La trattazione rende evidenti gli espedienti giuridici e gli illusionismi mediatici messi in atto per la manipolazione/creazione irrealistica della realtà ed il condizionamento dei mercati. L’ ultima parte riguarda il rischio sistemico degli stati desovranizzati dell’Eurozona le sue possibili soluzioni  in particolare in Italia con uno sguardo ormai disincantato al totem del PIL.

 

 

Presentazione del volume di Giuseppe Di Gaspare

 Teoria e critica della globalizzazione finanziaria, dinamiche del potere finanziario e crisi sistemiche – Cedam 2012

mercoledì 14 novembre 2012 – ore 10,00 – 13,00 – Aula A303

LUISS Guido Carli – viale Romania 32 – Roma

 

 Saluto introduttivo

Pierluigi Celli, Direttore Generale della LUISS Guido Carli

 

Introduce il tema

Massimo Egidi, Rettore della LUISS Guido Carli

 

Ne discutono con l’Autore

Guido Alpa, Presidente del CNF

Lucio Caracciolo, Direttore della rivista LIMES

Sabino Cassese, Giudice della Corte Costituzionale

Marcello De Cecco, Storico dell’economia

 

Coordina

Sebastiano Maffettone, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS Guido Carli

 

Per informazioni: scienzepolitiche@luiss.it  

 

Presentazione del volume di Giuseppe Di Gaspare


Scarica documento